AIDA Swiss Championship Indoor - Marcello de Matteis Open 2024 | SUSV

Schliessen

Schliessen

AIDA Swiss Championship Indoor - Marcello de Matteis Open 2024

Articolo - AIDA Swiss Championship Indoor - Marcello de Matteis Open 2024

Organizzatore: FSSS/SUSV APNEA
Categoria del concorso: Swiss National AIDA International
Data: 20.04.2024 08:30 18:30
Luogo: Epicentre, Rte. d’Arrufens 31, 1680 Romont

Sabato 20.04.2024 si sono svolti i Campionati svizzeri di apnea indoor presso l'Epicentro di Romont FR. 41 atleti hanno gareggiato nelle discipline STA, DYN, DYNB e DNF. Ogni atleta poteva immergersi in un massimo di due discipline. L'Epicentre di Romont (FR) è stato il luogo ideale per questo emozionante evento. I partecipanti hanno apprezzato le ampie strutture e la fantastica vista attraverso le finestre panoramiche. Tutti hanno trovato un luogo accogliente per prepararsi alle gare in tutta tranquillità.

Nello STA, Roland Rogenmoser ha ottenuto un nuovo record personale di 7'05'', assicurandosi così anche la medaglia d'oro nella classifica di disciplina. A fargli compagnia sul podio dei vincitori è stata Anna-Karina Schmitt, che ha mancato la soglia dei 5 minuti per pochi secondi. Nelle discipline DYN e DYNB, per la prima volta sono state assegnate medaglie in entrambe le categorie, il che riconosce le forti prestazioni: Marina Vecera ha vinto la gara DYN (monopinna) femminile con un eccezionale 159 m - un nuovo record svizzero! E nella DYNB (bipinna), Laura Nebuloni ha raggiunto l'incredibile distanza di 209 metri, nuovo record italiano. Ha persino superato i migliori uomini in DYN e DYNB! Ma c'è stato anche un nuovo record svizzero per gli uomini: Martino Valsangiacomo ha raggiunto 204 metri in DYNB. Florie Vidberg (144 m) e Chris Langer (136 m) hanno vinto la finale DNF (senza pinne).
Laura Nebuloni e Martino Valsangiacomo hanno vinto la classifica generale, diventando così i nuovi campioni svizzeri. Quest'anno abbiamo anche onorato Marcello de Matteis con il "Protocollo del miglior sorriso" a lui dedicato, vinto da Heidi Walter e André Michel.

Grazie al generoso sostegno degli sponsor C4, Cetma Composites, Cressi e Octopus, i partecipanti hanno potuto godere di numerosi premi. È stata anche organizzata una generosa lotteria a premi per gli aiutanti. In generale, i numerosi volontari meritano un grande ringraziamento: senza di loro, un evento del genere non sarebbe possibile!

Quest'anno abbiamo anche potuto dare il benvenuto a molti nuovi giudici AIDA. I cinque nuovi arrivati hanno potuto apprendere molte nozioni e acquisire importanti esperienze da due giudici esperti e di lunga data, Marco Melileo e Christian Maldamé. Diamo il benvenuto ad Andrea Bläsi, Nadja Niemann, Daniel Schönenberger, Jan Buchmann e Philippe Morel nella comunità dei giudici AIDA e siamo già in attesa dei vostri prossimi incarichi!

L'intensa giornata si è conclusa con una cena presso il ristorante interno L'Oh à la bouche. Un grande ringraziamento a Epicentre per la sua ospitalità!

Congratulazioni a tutti gli atleti per le loro ottime prestazioni! Tutti i risultati sono disponibili qui.

 

Foto di François Cobos