FAQ | SUSV

Schliessen

Schliessen

FAQ

Articolo - FAQ

Chi posso contattare se ho domande sul miglioramento dei siti di immersione?

È possibile segnalare difetti e problemi in un sito di immersione o suggerimenti per il miglioramento alla commissione per le immersioni. Il modulo è disponibile qui.

Chi posso contattare se ho domande sulla sponsorizzazione?

Per qualsiasi domanda sulla sponsorizzazione, potete contattare l'ufficio centrale.

Chi posso contattare in caso di domande sull'offerta assicurativa?

Il sito web della FSSS fornisce molte informazioni sulle diverse assicurazioni collettive. In caso di ulteriori domande, non esitate a contattare l'ufficio centrale.

Posso diventare membro della FSSS?

Chiunque può diventare membro della FSSS! 
Per beneficiare dell'offerta di assicurazione collettiva, è necessario essere residenti in Svizzera.

Quanto costa diventare membro della FSSS?
  • Membro individuale con assicurazione di gruppo : CHF 90.00
  • Socio individuale senza assicurazione subacquea di gruppo : CHF 75.00
  • Socio del club con assicurazione subacquea di gruppo : CHF 75.00
  • Socio del club senza assicurazione collettiva per le immersioni : CHF 60.00
Cosa fa l'FSSS?

Dal 1957, la Federazione Svizzera degli Sport Subacquei (SUSF) è l'organizzazione ombrello per le immersioni e gli altri sport subacquei in Svizzera. Indipendentemente dall'organizzazione di formazione (PADI, SSI, CMAS e altre), tutti sono i benvenuti. In quanto organizzazione senza scopo di lucro, politicamente e confessionalmente neutrale, la FSSS è particolarmente impegnata nell'accettazione delle immersioni e degli sport subacquei come attività ricreative sicure e utili per il pubblico. 
La FSSS rappresenta gli interessi di tutti i suoi membri in Svizzera nei rapporti con le autorità, le amministrazioni e i negozi di immersione. Tra le altre cose, la FSSS si impegna a migliorare i siti di immersione. Avvia i progetti corrispondenti e ne sostiene attivamente lo sviluppo. I soci hanno a disposizione un'ampia gamma di attività per tutte le età. 

Chi mi rappresenta nella FSSS?

L'organizzazione della FSSS è spiegata in dettaglio sul sito web della FSSS.

Membri individuali:

Il rappresentante dei membri individuali rappresenta gli interessi dei singoli membri all'interno della FSSS ed è eletto dai singoli membri. Il rappresentante dei singoli membri rappresenta i singoli membri all'Assemblea dei delegati (AD) e al Comitato centrale (CC). Nel CC, il rappresentante dei singoli membri ha un voto.

Soci del club:

La FSSS è composta da tre regioni linguistiche: DRS, Romandia e Ticino.
Ogni regione è guidata da un presidente regionale. Le regioni sono a loro volta suddivise in singole sezioni, guidate dai rispettivi presidenti di sezione e sostenute dai club membri.
I comitati regionali sono il collegamento e l'interlocutore tra le sezioni e il CC. Sono i punti di contatto per le questioni relative alle immersioni segnalate dalle sezioni. In caso di necessità, le regioni sono anche le persone di riferimento per le autorità, le amministrazioni, ecc.
Le sezioni fungono da rappresentanza operativa della FSSS e sono il collegamento e l'interlocutore tra i soci del club all'interno della regione. Essi segnalano le loro preoccupazioni al presidente regionale.

***

L'Assemblea dei delegati (AD) è l'organo supremo della FSSS e deve svolgersi almeno una volta all'anno. 

È convocato e diretto dal Comitato centrale (CC). Il CC è responsabile dell'organizzazione e della direzione strategica della FSSS. Rappresenta la FSSS nei rapporti con le autorità, le amministrazioni, ecc. e attua le decisioni del DM e la pianificazione delle attività della FSSS a medio e lungo termine. Il CC è composto da 7 persone: Presidente centrale, Tesoriere centrale, 3 presidenti regionali, rappresentanti dei singoli membri, direttore.
La Commissione di controllo di gestione (CCG) è composta da un membro della FSSS per ogni regione.
Il CCG assicura che le decisioni di tutti gli organi, i regolamenti e le leggi siano conformi allo statuto. Il GCC conduce la votazione presso il DM e redige una relazione scritta all'attenzione del DM. Può anche informare oralmente il DM su eventi particolari. La sua funzione di controllo si estende in particolare alla direzione e al CC. Il CGC ha il dovere di segnalare in modo appropriato eventuali irregolarità al DM e di informare il CC.

Cosa fanno le commissioni della FSSS?
  • Commissione Immersioni: La CI coordina e sostiene le regioni, le sezioni e i club di subacquei in tutto ciò che è di interesse per le immersioni –  ad esempio nel caso di apertura e mantenimento di luoghi di immersione.
  • Commissione della Comunicazione: La ComCom è l'ufficio della FSSS che si occupa della diffusione pubblica delle informazioni che sono collegate alle attività e agli obiettivi della FSSS.
  • Commissione Foto-Video: La CFV è l'ufficio della FSSS che si occupa di tutti gli argomenti riguardanti l'utilizzo dei mezzi di comunicazione visivi nel mondo subacqueo.
  • Commissione Ambiente: La CA è l'ufficio della FSSS che si occupa di tutte le questioni ambientali.
  • Commissione Archeologiae: La CA è l'ufficio della FSSS che si occupa di archeologia subacquea.
Quali sport sono affiliati alla FSSS e come sono rappresentati?

Per ogni sport (apnea, nuoto pinnato, hockey subacqueo, rugby subacqueo e mermaiding), c'è un responsabile dello sport che fa da collegamento tra lo sport e il CC. Gli atleti possono segnalare le loro preoccupazioni al Coordinatore sportivo, che le trasmetterà al CC.