Altreu – Soletta | SUSV

Schliessen

Schliessen

Altreu – Soletta

Articolo - Altreu – Soletta

Altreu - Immersione nell'Aare nel Cantone di Soletta

Il 10 ottobre 2013, il FSSS è stato informato che le immersioni nel sito di Altreu sarebbero state vietate con effetto immediato. Per la comunità subacquea questa decisione non è stata facile da digerire: dopo tutto, questo sito di immersione era ampiamente conosciuto e popolare. Il Tauchclub Solothurn e la FSSS si sono occupati della questione e hanno cercato di trovare una soluzione amichevole per "allentare" parzialmente il divieto

 

Da allora, i rappresentanti del Tauchclub Solothurn e della FSSS hanno avuto diversi colloqui costruttivi e obiettivi con le autorità coinvolte (polizia del Cantone di Berna, polizia del Cantone di Soletta, impiegati cantonali e federali e la compagnia di navigazione) al fine di ottenere un disinnesco o un allentamento del divieto di immersione. Conclusione di queste discussioni - a luglio 2018: la legge svizzera sulla navigazione interna stabilisce chiaramente che le immersioni sono vietate nella corsia di navigazione o in prossimità degli ormeggi.  Senza eccezioni, quindi, le autorità regionali o cantonali o gli organismi ufficiali non possono concedere permessi di esenzione. Pertanto, le raccomandazioni del SUSV rimangono invariate rispetto al 2013:

  • Altreu - è vietato immergersi in questo luogo.
  • Tutti coloro che si immergono nell'Aare nel cantone di Soletta lo fanno senza alcuna base legale!
  • Chiunque si immerga nell'Aare nel cantone di Soletta deve aspettarsi un'ordinanza del tribunale!
  • Si prega di astenersi da voci "polemiche" su Internet sulla situazione delle immersioni nel Cantone di Soletta!  
  • Anche le "azioni di guerriglia" ben intenzionate sono fortemente scoraggiate, in quanto potrebbero avere un impatto estremamente negativo su ulteriori discussioni con le autorità.

Se la polizia deve essere chiamata - se viene chiamata - saranno presentate delle accuse e le persone che hanno commesso l'infrazione dovranno aspettarsi una multa. 

Il Tauchclub Solothurn e la FSSS ringraziano tutte le autorità e le persone coinvolte per il loro impegno nel trovare una soluzione per i subacquei.